Home
Notizie
Altro
PERFECT WORLD: Le creazioni artistiche di Andrea Milana ora si iTunes

PERFECT WORLD: Le creazioni artistiche di Andrea Milana ora si iTunes

Perfect World è un singolo che potremmo definire in stile dub-pop. Include 2 versioni dubstep (principale ed estesa), una versione pop ed una reggae, il tutto in chiave elettronica.

L’idea è nata da un brano originale electro-jazz di Andrea Milana risalente a un pò di anni fa (2001/02), rimasto inutilizzato in attesa di un progetto adeguato. Qualche anno dopo, trasferitosi a Malta e avviato l’attività di studio di registrazione, Andrea incontra Michael Henry, produttore e cantante inglese, con il quale instaura una collaborazione per alcune produzioni musicali (2009). Un giorno, in maniera del tutto casuale, ridendo e scherzando Andrea fa ascoltare a Michael il brano allora intitolato “Some Notes for Us”, che avendo una melodia molto semplice ed orecchiabile, piace subito all’amico inglese. Si parla di una possibile versione insieme, ma anche questa volta il progetto finisce nel cassetto per quasi un anno intero. AM: “Poi ad un certo punto, un pomeriggio afoso dell’estate 2010, a Malta, dopo aver acquistato la stessa simpatica maglietta in un negozio di Valletta (in effetti Michael la comprò per sè, ma dato che piacque tanto anche a me allora decise di prenderne un’altra 🙂 ci recammo in studio, per delle lezioni di canto che Michael teneva regolarmente. Avevamo indossato la stessa maglietta e ci divertivamo a dire ad ogni studente che arrivava (con tono molto serio) che eravamo gemelli, godendo poi della loro spontanea reazione ed espressione alla incredibile notizia 😀 (se guardate la foto allegata capirete il perché..) Insomma per farla breve, dopo esserci divertiti un pò spacciandoci per improbabili-gemelli-technicolor, dissi a Michael che se non avessimo registrato quel brano quello stesso giorno, probabilmente sarebbe passato un altro anno.. A quel punto, succo di frutta alla mano, penna d’autore nell’altra, Michael si siede in uno dei banchetti usati di solito dagli studenti, ed inizia a canticchiare la melodia cercando le parole per il testo; la scena era troppo comica e memorabile allo stesso tempo, per non essere immortalata immediatamente (peccato non possiate vederla :). Dopo qualche ora il testo era pronto, chiusi Michael nella cabina-voce e registrammo il brano. L’indomani Michael rientrò in UK portando con se le tracce vocali registrate. A quel punto ognuno iniziò a lavorare alla propria versione del brano. La sua andò subito in una direzione del tutto inaspettata (almeno da me), un giorno infatti mi chiamo tutto gasato dicendomi che stava per inviarmi la sua versione, e che avrei dovuto ascoltarla subito e fargli sapere cosa ne pensavo perché era “molto particolare”. In effetti lo era, al primo ascolto restai shoccato, aveva aumentato non di poco la velocità del brano ed utilizzato il famoso effetto vocale meglio conosciuto come “effetto Believe di Cher”, ma in maniera ancora più esagerata!! Mi presi un pò di tempo per orientarmi e comprendere meglio cosa aveva fatto, riascoltai il brano non so quante altre volte.. cominciai ad abituarmi alla nuova versione  che pian piano prendeva il posto dell’originale, imponendosi come unica e definitiva, e adesso l’idea mi piaceva.

Così dopo una chiacchierata con l’eclettico produttore inglese, tornai a lavorare alla mia versione, che nel giro di quasi un altro anno (massi chi ci corre dietro?! Mica ci campiamo! è tutto divertimento e passione..) cambierà ben 3 volte, conscio del fatto che probabilmente era tutta colpa di Michael e la  sua versione, che aveva avuto un effetto devastante sulla mia psiche 😀 tale da farmi venire le crisi d’identità. Durante questo processo creativo contattai l’amico Stefano (aka Beat Life Project) con il quale abbiamo condiviso alcune produzioni musicali, chiedendogli se gli avesse fatto piacere partecipare al progetto con una versione reggae! Ma lui siccome è un mito indiscusso, che Walker Texas Ranger in confronto è uno scolaretto brufoloso, senza neanche ascoltare il brano mi rispose direttamente che l’avrebbe fatto con immenso piacere; e come a conferma della regola è riuscito a creare un piccolo capolavoro reggae con sonorità elettroniche in grande stile!! ascoltare per credere.

A coronamento di cotanto bel progetto matusa, Michael in UK lavora al videoclip musicale, insieme all’emergente filmmaker Amritpal Sembhi, che dopo un periodo di studio del progetto in tutte le sue sfaccettature, realizza un cortometraggio-musicale che mette in scena la storia di un’amicizia tra una bambina ed un robot dismesso, trovato casualmente in una fabbrica.

PERFECT WORLD

by DUBNINE & Andrea Milana

released 02.2012

tracklist:

  1. Perfect World
  2. Dance Til U Drop (Perfect World Extended Mix)
  3. Perfect World (BLP Remix – feat. Beat Life Project)
  4. Perfect World (Dream Remix – A.Milana)

links

iTunes: http://itunes.apple.com/it/album/perfect-world-ep/id500181466
Dubnine: http://dubtransmissions.net/
Andrea Milana: www.andreamilana.com
Beat Life Project: http://soundcloud.com/beat-life-project
videoclip: http://www.youtube.com/watch?v=GUGOV734210
Amritpal Sembhi (filmmaker): http://www.amritpalsembhi.com/

Testo del brano:

Walking down the road
on this lovely summer’s day
No ones’s heart is cold
in a world where no ones lost their way

 

There’s no time for hate
there is only time for love
Life has no faith
in a jealous hating God above

 

Come with me and see my perfect world!
Come and love the life you live
Come with me and see what you can learn
Come into my perfect world!

 

Yes this world of pain
where everyday is a rainy day
We all wait in vain
waiting for our summer’s day

 

Too much time for hate
what we really need is love
Do you have the faith?
In the one and only God above

 

Come with me and see my perfect world!
Come and love the life you live
Come with me and see what you can learn
Come into my perfect world!
Condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn1Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.