Home
IPN Life
ITALIAN PODCAST NETWORK CHIUDE… ma solo per un mese!

ITALIAN PODCAST NETWORK CHIUDE… ma solo per un mese!

italian podcast network

dal primo febbraio, Italian Podcast Network affronterà una grande trasformazione e il sito resterà chiuso per un tempo stimato di un mese. Ma non vi preoccupate, le vostre trasmissioni preferite ci saranno sempre!

Come molti degli amici e ascoltatori sanno, Italian Podcast Network ha passato e sta passando un momento di grande difficoltà organizzativa e strutturale, una empasse che avevamo previsto a suo tempo e che puntualmente si è manifestata per tutta una serie di ragioni.

Il modo in cui IPN è stata concepita voleva portare un’innovazione, una rivoluzione capace di poter dare grande spinta al movimento del podcasting in quanto tale, a prescindere da chi ne faceva parte. La struttura di IPN voleva massimizzare, indicizzare e potenziale la visibilità del podcast, proporre uno standard qualitativo superiore alla media e una varietà di contenuti capaci di attirare differenti tipi di ascoltatori, appassionati, collaboratori.

italian podcast network

Il primo incontro tra amici di IPN in giro per l’Italia.

Molti degli obiettivi che ci eravamo posti sono stati realizzati. Ci siamo tolti molte soddisfazioni, abbiamo gioito per molti ottimi risultati. Il Team è cresciuto e si è appassionato agli obiettivi, alle proposte e ai tanti progetti, spesso trasversali, che nascevano all’interno del Net.

Però Italian Podcast Network ha avuto anche difetti di partenza che possiamo attribuire all’inesperienza, a scelte di adolescenza mediatica: la grande strategia di IPN voleva accentrare tutte le operazioni di editing, mastering, transcodifica e pubblicazione in un solo feed che avrebbe creato altri feed derivati.

Questa idea di base, molto discussa in principio, in realtà ha portato il net ad ingolfare il meccanismo ed ora, tutto il team, è alla ricerca di una nuova soluzione, invertendo il concetto di partenza e rendendo ogni operazione completamente indipendente dal Net e trasformando IPN in una sorta di Hub, di aggregatore che sia in grado di pubblicizzare e sostenere tutte le operazioni mediatiche dei siti, dei collaboratori e delle trasmissioni aderenti al net stesso, dal video all’audio al solo testo.

italian podcast network

Il più ambizioso progetto di Italian Podcast Network, la copertura pressoché totale e quasi in tempo reale del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Dunque grandi trasformazioni in IPN, sia in termini di logica che dal punto di vista tecnico. Nuove amicizie e nuovi accordi sono all’orizzonte per estendere il concetto di Net e farlo diventare quel progetto di grande orizzonte che avrebbe sempre voluto essere.

Per questo per l’intero mese di febbraio il sito di Italian Podcast Network sarà in stop sebbene, anche se in modalità ridotta, continueranno le pubblicazioni di podcast che però potrebbero subire dei rallentamenti, ritardi, pause, proprio per via di questa transizione.

Ringraziamo tutti per il sostegno che avete sempre dato a IPN e speriamo, in questa fase di grande cambiamento nella quale la vostra amicizia sarà ancora più importante, e speriamo di potervi regalare altri momenti divertenti, contenuti interessanti e stimoli alla discussione. VI invitiamo ad iscrivervi ora al sito. Grazie a questa vostra iscrizione resterete informati di cosa accade in IPN e soprattutto riceverete una mail di bentornati non appena il net sarà nuovamente aperto.

italian podcast network

Simone e Michela quando ancora non sapevano che stava per partire una grande e folle avventura

Condividi!Share on Facebook10Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.