Home
Notizie
iPsicologo, l’applicazione di PsicoCast

iPsicologo, l’applicazione di PsicoCast

Il Dottor Riccardo Trazzi ci fa sapere che grazie alla sua grande passione per la sua professione, assieme al podcast, sta da tempo lavorando a sistemi di divulgazione a carattere gratuito sempre sulle tematiche psicologiche. Nello specifico vogliamo presentarvi iPsicologo, un interessante strumento di base per cercare di “aiutarci”. Ma andiamo nel dettaglio.

iPsicologo è un progetto che mira a realizzare percorsi di auto-aiuto interattivi e gratuiti per combattere i più diffusi disturbi psicologici, integrando professionalità con i mezzi contemporanei di comunicazione. La qualità del servizio è garantita dalla collaborazione con psicologi e psicoterapeuti in tutta Italia.

iPsicologo ha un approccio modulare, per ogni disturbo esaminato esistono:

  • un’applicazione per iPhone, iPod e iPad;
  • un percorso web interattivo presente sul sito di iPsicologo;
  • un e-book gratuito scaricabile dallo stesso sito e dai principali store online.

iPsicologo ha concentrato i propri sforzi iniziali per creare il Programma di Aiuto contro la Depressione, ma sono in cantiere altri moduli rivolti ai disturbi d’ansia. Il Programma di Aiuto contro la Depressione è un software creato con lo scopo di fornire un aiuto interattivo alle persone che soffrono di Depressione basato sul trattamento della stessa secondo l’ottica Cognitivo-Comportamentale.

Il Programma di Aiuto contro la Depressione NON E’ UNA PSICOTERAPIA e NON SI

VUOLE SOSTITUIRE ALL’AIUTO SPECIALISTICO,

ma può essere considerato come un software interattivo basato sul concetto di “AUTO-AIUTO”: il suo scopo è aiutare chi ne fosse interessato a chiarirsi le idee sul tema trattato, fornendo spunti di riflessione e suggerimenti per affrontare quegli ambiti della propria vita che si percepiscono come problematici, migliorando alcune capacità che si vogliono incrementare. Per questo, sebbene il programma possa essere utile alle persone che stanno affrontando una psicoterapia o un percorso psicologico, non deve essere per nessun motivo considerato l’alternativa ad essi. Allo stesso tempo, il programma tratta il tema della depressione come tematica, offrendo spunti e conoscenze specialistiche sul tema.

iPsicologo è un progetto del dott. Riccardo Trazzi, psicologo, in collaborazione con la casa di produzione software MoApp e con altri psicologi e psicoterapeuti italiani contattabili attraverso gli elementi dei moduli.

Clicca QUI’ per scaricare l’app su iTunes Store. L’app è in aggiornamento continuo di materiale.

Condividi!Share on Facebook6Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.