Home
Notizie
IPN e CulturAbile: un patto di duratura amicizia!

IPN e CulturAbile: un patto di duratura amicizia!

Italian Podcast Network nasce come piattaforma per la creazione e la condivisione di contenuti multimediali. Fin dalla sua ideazione, lo spirito generale di questa realtà risiede nella cooperazione e nella reciproca assistenza tra le varie realtà che operano nel mondo indipendente dell’assocaizionismo e della comunicazione. Proprio per questo motivo, la grande famiglia di IPN è in continua crescita con aggregazioni, affiliazioni o nuove parentele.

CulturAbile Onlus è un’associazione che opera nel campo della disabilità sensoriale con iniziative ed eventi atte a favorire un’accessibilità culturale senza barriere. L’associazione è incredibilmente attiva e costantemente alla ricerca di contatti e sinergie per singole iniziative o per percorsi comuni, non proponendosi mai come figura protagonista e non avendo nessun atteggiamento tipicamente politico.

Da queste due realtà, già in contatto da diverso tempo, non poteva che nascere una partnership stabile che porterà alla nascita di diverse azioni mirate. Intanto IPN permetterà a CulturAbile di poter allargare le proprie potenzialità comunicative, offrendo all’associazione una struttura in grado di produrre e distribuire podcast e contenuti multimediali di vario genere. Questo darà vita ad una trasmissione audio ufficiale di CulturAbile, che si impegna a supportare IPN in molteplici aspetti della comunicazione e nel tentativo di raggiungere un pubblico che non è ancora del tutto raggiunto dalla ‘cultura’ del podcast.

Ma non finisce quì ovviamente. IPN e CulturAbile stringono con questo accordo anche un patto di co-sponsorizzazione e condivisione di iniziative che saranno presto presentate tramite articoli e conferenze stampa, in parte già in atto.

Noi nasciamo sotto lo spirito del cooperativismo e della mutua assistenza – dice Simone Pizzi, fondatore di IPN – e pertanto è una cosa naturale per la nostra struttura abbracciare dei nuovi rapporti“.

A queste parole fa eco Saveria Arma, fondatrice e responsabile dell’associazione CulturAbile che dice: “L’accordo tra IPN e CA contribuirà senza dubbio alla diffusione di un’immagine positiva e non stereotipata della disabilità sensoriale, aumentando in questo modo le occasioni di integrazione culturale per le persone sorde e cieche. Inoltre, credo che questa collaborazione rappresenti un mezzo importante e mai sperimentato prima per la sensibilizzazione del pubblico più vasto nei confronti dei temi trattati da CA, con contenuti innovativi e gran parte nuovi. E’ un work in progress in cui è fondamentale l’unione delle reciproche competenze.

Non è esente da questo discorso la sperimentazione. Entrambe le realtà lavoreranno, cercando di ragionare a nuove forme di divulgazione, come dire, un podcast accessibile?

LINK

Sito ufficiale di CulturAbile Onlus

I PUNTI DELL’ACCORDO
  • La collaborazione proposta ha i segenti fini:

○      la realizzazione di materiale multimediale destinato alla divulgazione di informazioni riguardo le attività di CA, ovvero il tema delle persone affette da disfunzioni sensoriali, le loro necessità, etc, o altro da definirsi in seguito;

○      la reciproca sponsorizzazione, in modo da aumentare la visibilità al pubblico di ambo le realtà;

○      la realizzazione di opere ed iniziative comuni.

  • La relazione stabilita in seguito all’accettazione della presente non sarà vincolante e potrà essere interrotta in qualunque momento da qualunque delle parti.
  • Il materiale prodotto sarà sotto forma di podcast e dovrà rispettare i punti esposti nel “Manifesto ideale” di IPN, accessibile all’indirizzo Web http://www.italianpodcastnetwork.it/cosaeipn/manifestoideale.
  • IPN si propone come supporto per l’ideazione, la produzione, la post-produzione e la distribuzione dei contenuti realizzati da CA nell’ambito della collaborazione in oggetto.
  • CA acconsente che il materiale esplicitamente prodotto in ragione della collaborazione in oggetto venga distribuito in via prioritaria tramite IPN, fermo restando il diritto di pubblicare il materiale anche tramite altri canali.
  • CA ed IPN si propongono, inoltre, la mutua assistenza, non vincolante, nei modi e tempi dettati dalle rispettive disponibilità.
Condividi!Share on Facebook38Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn1Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.