Home
Podcast
Audio Podcast
INGV – 1×04 – Vulcano

INGV – 1×04 – Vulcano

l’isola di Vulcano è l’apice emerso meridionale di una piccola dorsale sottomarina. L’isola di Vulcano è interamente costituita da rocce vulcaniche L’isola deve la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande, ma spento è il Vulcano della Fossa. Gli altri sono il Vulcanello (123 m) a nord; il meridionale Monte Aria (500 m), completamente inattivo, che forma un vasto altopiano costituito da lave, tufo e depositi alluvionali olocenici e il Monte Saraceno (481 m).

Questo podcast è liberamente scricabile da iTunes, dal canale FreeRumble dell’INGV e da Italian Podcast Network e dal sito di CulturAbile (versone accessibile).

Il vulcanologo: Gianfilippo De Astis è autore di circa 35 articoli scientifici riguardanti ricerche in vulcanologia, geochimica e magmatologia, vulcanismo e geodinamica – la maggior parte dei quali pubblicati su riviste scientifiche internazionali – ed è co-autore ed editore della nuova carta geologica, dell’isola di Vulcano (2006).

Condividi!Share on Facebook11Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.