Home
Notizie
da FreeRumble
FreeRumble ed IPN

FreeRumble ed IPN

La seconda realtà con la quale IPN stringe una forte amicizia e con la quale si svilupperanno iniziative e azioni comuni è FreeRumble, portale già citato nelle iniziative in corso con l’associazione CulturAbile.
Cosa è FreeRumble e su cosa potrà funzionare questa amicizia?
Beh, FreeRumble si definisce un portale di social media, ossia una sorta di social network basato interamente sull’audio dove ogni iscritto può caricare e quindi condividere i propri audio che potranno essere di importanza sociale, informazioni, interviste, racconti, letture o qualunque genere di altra registrazione.
La grande utilità di questo sito del tutto originale e interessante sta in primis nel dare la possibilità ai non vedenti di avere una propria forma di social network ma anche per i normodotati i vantaggi sono notevoli. Ad esempio, FreeRumble è nato, come ci racconta Sonia Topazio, ideatrice e responsabile del portale, dalla sua necessità, in qualità di ufficio stampa dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di sbobinare e diffondere alcune informazioni durante l’eruzione del famoso vulcano islandese di qualche anno fa. Ebbene, per questioni di tempo e per praticità la Topazio decise di condividere alla stampa, tramite la sua mailing list, l’audio originale del resoconto in questione.
Grazie a questa occasione Sonia Topazio colse la sua intuizione per far realizzare un portale che includesse la possibilità di condividere media di particolare importanza per poi allargare il tutto a chiunque. Da FreeRumble quindi è possibile ascoltare, o scaricare, conferenze, interviste, reportage, racconti di viaggio, porzioni di eventi e quant’altro. L’utilità è a largo spettro poiché dal giornalista al comune cittatido, tutti possono usufruire di questi contenuti nel modo che si ritiene opportuno.
FreeRumble ed IPN stanno già cooperando per AudioLiberi e, grazie a questa amicizia sarà presto annunciata un’azione comune di grande importanza per il podcasting con un nuovo soggetto del quale abbiamo dato cenni generici qualche giorno fa. Molte le iniziative che tra CulturAbile, IPN e FreeRumble stanno nascendo e altre idee di cooperazione e aggregazione nasceranno nel prossimo futuro anche visto il rapporto che IPN e FreeRumble hanno con la “libera produzione” e “condivisione” degi media sonori.

http://www.freerumble.com

Condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn1Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.