Home
Podcast
Audio Podcast
Fotogramma24 – 2×02

Fotogramma24 – 2×02

Finalmente torna Fotogramma24 con la sua consueta formula ma con alcune differenti intenzioni. Come ascolterete durante l’episodio F24 resterà sempre legata alla sua formula originale e con una forte parte storica, ma il resto della trasmissione vorrà essere veramente una discussione sul cinema, con un’impronta di critica fortemente distruttiva come ci ha abituati già il talebano della cinematografia Michele Salvezza, anche detto Il mostro di Düsseldorf.

VINCITORE DEL PRECEDENTE CONTEST:

A vincere il difficile concorso precedente è Vincenzo Chiaro che è riuscito ad indovinare il film al quale si riferiva il pezzetto audio mandato in trasmissione e che tanto ha fatto penare. Il film è Soy Cuba di Mikhail Kalatozov.

SEGNALAZIONI

Vi segnaliamo la rivista Rapporto Confidenziale, zine di cultura cinematografica nella quale da qualche tempo anche Michele scrive le sue recensioni. Ve la segnaliamo perché la seguiamo da qualche tempo e non solo per questo recente evento, il quale comunque ci da lo spunto per ricordarci questa importante segnalazione

PROLOGO

Nella prima parte della trasmissione parleremo della Hollywood del dopo guerra, dell’inizio dei problemi in termini di scontro ideologico, della caccia alle streghe e di come tantissimi autori sono stati costretti a velare il loro senso critico della società per la grande opera di “censura” delle major.

Abbiamo citato i seguenti registi e protagonisti:

INTRECCIO

In questa sezione parleremo del cinema tridimensionale. Lasciando perdere i basici accenni tecnici che vengono esposti durante l’episodio, volutamente trascurabili e approfondibili in questa pagina wiki, i conduttori esprimeranno le loro considerazioni rispetto a questo elemento aggiuntivo del cinema e nel cinema con inaspettate conclusioni.

EPILOGO

Il Processo

di Orson Welles Titolo originale: The Trial

Regia: Orson Welles
Nazionalità: Fra/Ita/Ger
Anno: 1962
Interpreti: Suzanne Flon (signora Pittl), Arnoldo Foà (ispettore), Fernard Ledoux (cancelliere), Michel Lonsdale (prete), Elsa Martinelli (Hilda), Jeanne Moreau (signorina Burstener), Katina Paxinou, Anthony Perkins (Joseph K), Madeleine Robinson (signora Grubach), Romy Schneider (Leni), Akim Tamirof (Block), Orson Welles (Hastler)
Soggetto: Dal romanzo “Il processo” di Franz Kafka
Sceneggiatura: Orson Welles
Fotografia: Edmond Richard
Musica: Adagio in sol minore per organo e archi di Tommaso Albinoni
Jean Ledrut
Durata (in minuti): 120
Co-Produzione: Paris Europa Production
Distribuzione: De Laurentis

PRE-VISIONI

Ecco i fantastici trailer commentati in questo episodio.

  • Real Steel
  • TomBoy
  • Cavalli
  • Il Giorno In Più
  • Ugo Cabret
  • Midnight in Paris

Per maggiori dettagli e le note estese di questo episodio www.fotogramma24podcast.wordpress.com

 

Condividi!Share on Facebook4Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.