Home
Podcast
Audio Podcast
Fotogramma24
Fotogramma24 – 1×00

Fotogramma24 – 1×00

by on 8 marzo 2011 in Fotogramma24 2 Comments

 

Benvenuti in Fotogramma24, il podcast italiano di cinema. In questo primo episodio si parlerà di precinema, con il quale inizieremo questo lungo percorso fatto di conversazioni su questo grande amore e passione.

IN QUESTO EPISODIO

L’episodio inizia con la citazione di Panahi, regista iraniano arrestato dal regime e condannato al carcere per 6 anni e a 20 senza cinema.

Abbiamo inoltro parlato di vari strumenti e personaggi che hanno fatto nascere il cinema per quello che lo conosciamo oggi, buttando le basi grazie a successi e fallimenti e intuizioni. Vi suggeriamo comunque di consultare le enciclopedie che avete a disposizione per approfondire meglio questi temi veramente molto interessanti, o addirittura, qualora sia una scelta obbligata anche dare un’occhiata a Wikipedia.

I Fratelli Lumiere

Émile Reynaud e il suo prassinoscopio e di l’Autour d’une cabine della ragazza la mare

Niepce inventore della fotografia

George Eastman della Kodak

Muybridge e i suoi esperimenti

Edison che invento il kinetoscopio

I FILM PRERECENSITI!

Manuale D’Armore 3

Il Gioierllino

Boris il Film

Una Cella Per Tre

http://www.youtube.com/watch?v=pyhwsUmUYXE

 

BRANO DELL’EPISODIO

Audra Hardt – You Said

LICENZA DEL PODCAST: 
Questo podcast può essere usato e liberamente distribuito o diffuso. Consentito l’uso per scopi commerciali. Non è possibile modificare l’opera

Condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone
2 Comments
  1. NeXuS 18 marzo 2011 at 03:50

    Podcast interessante e molto piacevole, meglio organizzato rispetto ad “Archeologia videoludica” e con una qualita’ audio piu’ costante (i podcast “distribuiti” per me sono sempre stati dei fiaschi, quindi comunque ottimo lavoro).

    Parte dei temi trattati va a sovrapporsi a quella che dovrebbe essere la prima puntata internazionale di Into the NeXuS, registrata in inglese.

  2. Simone Pizzi 18 marzo 2011 at 07:22

    Salve Max 😉
    beh, sul discorso audio ci stiamo attrezzando per migliorare la qualità generale dei lavori fatti in studi diversi ovviamente.
    Un po come abbiamo fatto nella tua intervista.
    Per il commento generale, grazie, i debutti sono sempre molto delicati…
    speriamo di proseguire nella strada giusta.
    Ti suggerisco di seguire il sito http://www.fotogramma24podcast.wordpress.com che è il blog
    ufficiale della trasmissione 🙂