Home
Podcast
Audio Podcast
Culturabile – 0x00 – Promo

Culturabile – 0x00 – Promo

Da un’associazione che si occupa prevalentemente dell’accessibilità culturale per le persone con problemi sensoriali cosa poteva venir fuori se non il tentativo di creare un podcast accessibile. In questo breve promo audio del programma di Vera Arma, grazie alle sue parole scopriamo di cosa e come si occuperà Culturabile Podcast che è di prossima pubblicazione su IPN.

TRASCRIZIONE EPISODIO

Dal 2012 la famiglia IPN accoglie un nuovo podcast con un focus tutto particolare sul sociale, l’accessibilità culturale e la disabilità sensoriale.
A guidare il podcast, insieme alla famiglia storica di IPN, un nuovo acquisto del gruppo: l’associazione CulturAbile Onlus, associazione giovane ma impegnata già fortemente nel campo dell’accessibilità sensoriale per le persone con sordità e cecità attraverso l’uso di tecniche come la sottotitolazione, la sovratitolazione, il respeaking e l’audiodescrizione.
Niente paura: solo apparentemente sono parole astruse !
Nei prossimi mesi, infatti, impareremo a conoscerle e ad apprezzarle, ma soprattutto a viverle, con un approccio e un taglio molto pratici.
Questo podcast, infatti, vedrà coinvolti professionisti del campo dell’accessibilità, ma non solo.
Coinvolgeremo anche chi, a diverso titolo, è responsabile dell’offerta culturale in Italia, a partire dal teatro, al cinema, dai libri allo sport, dai musei al web.
Avremo sempre un confronto diretto con gli utenti finali, cioè quei cittadini sordi e ciechi, quasi 5 milioni in Italia, che con le loro attività quotidiane, più o meno tecnologiche,
hanno comunque il diritto di partecipare alla vita sociale e di godere delle stesse opportunità degli altri, per ora, però, quasi completamente precluse.
Il format prevederà interviste, momenti di interazione diretti, rubriche e focus tematici.
Sarà una finestra aperta sul mondo sconosciuto della disabilità sensoriale, un modo per avvicinarla ai cosiddetti ‘normodotati’, ma senza compiacimento pietistico o autoreferenzialità.
Sarà un modo per consoscere meglio, anche con toni ironici, problematiche che spesso viviamo quotidianamente anche nelle nostre case, con parenti e amici.
Capiremo che con pochi ma fondamentali e dovuti accorgimenti possiamo rendere la vita di tutti, tutti i giorni, più accessibile, più interessante e più bella.
Arrivederci al 2012 !

Condividi!Share on Facebook9Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn1Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.