Home
IPN Life
Approfondimento su Il Bolognino

Approfondimento su Il Bolognino

Il Bolognino è un foglio di critica sociale, che raccogliere le istanze inascoltate o frammentarie dei cittadini, e quelle espresse dalle realtà non istituzionalizzate. L’obiettivo è non annoiarvi, noi ci stiamo divertendo, e – perché no – proporvi qualcosa che non è stato ancora detto da tutti gli altri. Siamo tra i pochi a seguire da vicino la copyright war, presto avremo una rubrica direttamente dal teatro Valle occupato, siamo gli unici a offrire un almanacco mensile utile per non dimenticare il nostro recente e convulso passato. Il foglio è diventato anche un sito web, che ha riscosso entusiasmo e apprezzamenti, e lo trovate  all’indirizzo www.ilbolognino.info

Un “foglio” sia di carta che di bit – noi preferiamo chiamarlo così, foglio, perché è giusto volare basso – è partito e si alimenta al pari di Italian Podcast Network, dell’entusiasmo di un gruppo di amici. Su il Bolognino trova settimanalmente spazio un bel link in prima pagina al mio programma in podcast per Ipn, Fuori Tempi.

Il Bolognino è questo, uno speaking corner libero. Noi continueremo a cercare di tessere relazioni con le realtà più strutturate e meno, con le istanze dei lavoratori, dei giovani, dei precari, di chi vuole una Bologna e un Italia più pulita, più libera. Crediamo che le lotte sociali, la crescita civile, possa essere raggiunta solo con la condivisione e l’unità di intenti e di strumenti. Voce di tutti, quindi, ma non un anarchia di mille voci. L’impostazione politica del mensile è delineata, non si schiera con nessun partito né con nessuna voce in modo aprioristico, facendo proprio il motto del giornalismo anglosassone, giornalismo come cane da guardia del potere, e non come cane da compagnia. La retorica è bella ma alla lunga stufa, sappiate solo che noi non le mandiamo a dire a nessuno.

Come tutte le nuove esperienze editoriali ed associative abbiamo bisogno di finanziamenti e non ce ne vergogniamo, chi potesse/volesse contribuire troverà tutte le indicazioni nella sezione Sostienici del sito. Seguiteci e aiutateci a crescere.

Cresciamo insieme.

Condividi!Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn0Digg thisShare on Tumblr0Share on StumbleUpon0Share on Reddit0Pin on Pinterest0Email this to someone

I commenti sono chiusi.